Dopo l’annullamento della quarta tappa di Misano a causa di condizioni climatiche avverse, torna sul circuito romano per il gran finale la Roadster che si correrà nella cornice della Master Cup, Trofeo organizzato dal Gentlemen’s Motor Club in collaborazione con MC Firenze. Per recuperare la quarta tappa, gli organizzatori hanno modificato la programmazione del week end prevedendo una prima manches aperta soltanto ai piloti regolarmente qualificati a Misano e una seconda gara che sarà invece aperta a tutti.
Nella Roadster Cup, ottima possibilità per Paolo Brajnik di insidiare il capoclassifica Stefano Zattara in testa con 77 punti. Giampiero Scopetani e Antonio Marzo – leader della Under 800 – invece si giocheranno il tutto per tutto alla ricerca degli ultimi punti utili per risalire la classifica.
Il week end capitolino prevederà per chi si iscrive alla 5° prova, la disputa delle due normali sessioni di prove ufficiali da 20 minuti ciascuna. Sulla base dei risultati cronometrici delle due sessioni verrà stilata una griglia per la disputa di gara 4, che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, includendo in tale competizione solo i concorrenti presenti nella gara di Misano.
I medesimi risultati delle prove ufficiali di Vallelunga serviranno anche alla definizione della griglia di partenza di gara 5, che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 20 ottobre e nella quale saranno inclusi tutti i piloti iscritti alla manifestazione di Vallelunga.