“Non dirlo, ma fallo” è il motto da corsa di Jonatan Gallina, fiorentino di Campi Bisenzio, che correrà con la BMW S1000R nel Trofeo Italia Naked (ex Roadster Cup), la neonata serie delle “nude” nei cinque round che toccheranno i circuiti di Vallelunga (con un doppio appuntamento), Magione, Mugello e Misano (in Coppaimage-10-12-15-06-15 Italia).

Bel talento, Jonatan. Nato il 30 gennaio 1987 è partito ancora bambino dalle minimoto arrivando fino alla soglia del Mondiale, passando per trofei monarca, CIV e Superstock internazionale. A 28 anni Gallina è un pilota per divertimento ma ancora assai veloce. Nella vita si occupa di ristorazione presso l’aeroporto di Firenze. E’ figlio d’arte: il babbo Vincenzo ha gareggiato nella TT3 fine anni ’70 con la Benelli 250, poi è diventato manager di piloti anche di un certo spessore, arrivato ad un soffio del titolo Europeo. Adesso gestisce il Team Galvin Firenze, struttura a carattere familiare ma assai agguerrita: con la nuda tedesca Jonata parte con grandi velleità.

“Il primo obbiettivo sarà andare in pista per divertirmi, e su questo non ho dubbi: le naked sono divertissime da guidare e la mia BMW S1000R è un mostro, veloce potente e molto maneggevole. Saranno gare molto spettacolari.”

Perchè hai scelto il Trofeo Italia Naked?

“Perchè il regolamento è open, quindi non si potranno fare furbate e partiremo tutti più o meno alla pari. Anche il fattore costo incide: nella Naked correranno moto che hanno poco da invidiare alle Superbike ma costano assai meno. Noi, con una spesa abbordabile, siamo riusciti ad allestire un gran bel mezzo.”

Chi saranno gli avversari?

“Il trofeo sta vivendo una ristrutturazione, ci saranno le vecchie volpi come il campione 2015 Giampiero Scopetani e nuovi talenti a manubrio alto; come sempre sono sicuro che ci sarà qualcuno che va veramente forte con cui fare i conti. Non ho nessun assillo, partiamo molto carichi ma, come dicevo, la prima cosa è divertici. Se poi arriverà qualche bel risultato, tanto meglio!”

Il trofeo si corre su piste da Mondiale: Vallelunga, Misano e Mugello. Qual è la tua preferita?

“Mi piacciono tutte e poter correre su piste vere è uno degli aspetti che garantiranno il successo del Trofeo. Certo che il Mugello è speciale, lì giocherò in casa. Ci sono sempre andato forte, con ogni tipo di moto, e la BMW sembra fatta apposta…”

Come ti stai preparando?

“La moto è già pronta,ci è stata comprata e data in uso dalle concessionaria bmw di firenze “NOVA MOTO” ad inizio febbraio andremo a girare per tre giorni a Valencia e, impegni di lavoro permettendo, non è escluso di poter fare una puntata anche a Jerez, il mese precedente.”

Jonathan Gallina

Data di nascina: 30 gennaio 1987

Inizio: 2003 Trofeo Kawasaki

Numero di gara: 96

Team: Galvin Firenze

Sito web: www.jonathangallina.com

Social

    

Archivio