Intervista ad Antonio Vascon, portacolori del Gentlemen’s Motor Club, vincitore 2016 della classifica Under 800 del Trofeo.
D
Allora Antonio, raccontaci un po’ di te. Come hai iniziato la tua avventura a due ruote?
R
Ho incominciato a correre nel 2013, dopo aver partecipato ad alcuni corsi di guida, schierandomi alla tappa della Roadster Cup (nome antecedente del Trofeo Italia Naked) presso l’autodromo del Mugello il 25 Agosto concludendo in terza piazza della mia categoria. L’anno successivo, il 2014, con la Suzuki SV650, stessa moto della gara d’esordio, ho partecipato a tutto il campionato Roadster Cup. Nel 2015 avvenne il cambio moto e passai ad una Honda Hornet 600 per partecipare sempre alla Roadster Cup la quale conclusi in terza piazza. Nel 2016 mi sono presentato al Trofeo Italia Naked dove nella categoria Under 800, con numerosi podi, ho vinto il campionato di categoria.
D
Hai iniziato con la Suzuki Sv650, poi hai cambiato moto. Perché?
R
Quest’anno ho corso con la Honda Hornet 600, sicuramente la migliore stabilità e la cavalleria (per non parlare del telaio) ha fatto sì che mi laureassi campione di categoria. Sicuramente un cambiamento migliore rispetto a prima ma nel futuro mi piacerebbe provare a montare in sella ad una Yamaha R6 o ad una BMW HP4.
D
Come’ la vita di un pilota? La stagione a due ruote e’ dura?
R
Fare una stagione intera a due ruote non è semplice. E’ abbastanza impegnativa e ci vuole molto sacrificio che però viene ripagata dal piacere di andare in moto e talvolta dai buoni piazzamenti/successi.
D
Perche’ hai voluto partecipare al Trofeo Italia Naked?
R
Il Trofeo Italia Naked è un trofeo ben organizzato con tappe molto interessanti in circuiti di alto livello. Il livello dei piloti che ne fanno parte è alto, ma possono partecipare anche piloti la cui esperienza è bassa, come me ad esempio, in totale sicurezza e comfort. Se dovrei consigliarlo ad un amico o ad un conoscente lo farei subito.
D
Aspettative per il prossimo anno?
R
Per il 2017 molto probabilmente proseguirò con il Trofeo Italia Naked sempre in sella alla mia Hornet 600 e speriamo di diffendere il titolo che ci siamo intascati quest’anno.